ARTICOLI

4 piante che aiutano a controllare l’ansia

E’ impossibile negare che ansia e stress rappresentano il nuovo male del ventunesimo secolo. Possiamo affermare con sicurezza che più del 90% soffre di ansia.

Prima di arrivare a prendere delle medicine per controllare i sintomi ci sono delle cure alternative che aiutano a migliorare e a sentirsi meglio.

Una buona alimentazione, attività fisica regolare e costante, l’aiuto di psicologi qualificati che ci indirizzano e ci guidano nei momenti difficili sono tutti strumenti fondamentali per ridurre e controllare ansia e stress.

Noi di Enjoy crediamo che esista anche un’altra forma potentissima che aiuta a ridurre stress e ansia e a far tornare il sorriso: l’aromaterapia!

Scopriamo assieme come utilizzare l’aromaterapia per controllare l’ansia.

Si, le essenze hanno il potere di calmare il nostro sistema nervoso e di riportarci serenità.

Scopriamo 3 piante con maggior che hanno il potere di ridurre lo stress:

  • Lavanda

Da sempre questa pianta è utilizzata e consigliata per controllare lo stress.

Si presume che l’effetto sia dovuto all’influenza del neurotrasmettitore, chiamato GABA, che attua inibendo il sistema nervoso centrale, provocando quindi rilassamento e riduzione dell’ansia.

  • Camomilla

La camomilla è famosa per calmare i nervi e rilassare. Ma il suo segreto non finisce qui. Sono infatti state identificate 12 sostanze chimiche attive nei fiori e foglie di camomilla, che non solo controllano lo stress, ma riducono anche i dolori di stomaco!

  • Alfazema

Gli oli presenti nei fiori di Alfazema aiutano a ridurre l’ansia e a combattere l’insonnia grazie alla presenza di Alcool Perillico.

Questa sostanza è un sedativo naturale che influenza il sistema nervoso centrale. In particolare nelle Alfazema, conosciuta anche come Lavandula Angustifolia, troviamo una composizione con alta concentrazione di linalolo e acetato di linalile e bassa concentrazione di canfora, permettendo quindi il crearsi di effetti di calma.

  • Ortica

L’ortica viene considerata una delle migliori erbe per il trattamento di problemi digestivi e intestinali, e quindi alleviando i dolori aiutano ad aumentare serenità e benessere.

I suoi oli, principalmente il mentolo e la mentona, rilassano i muscoli lisci.

Secondo gli ultimi studi il metanolo, presente nella pianta di ortica, ha proprietà analgesiche significative, perciò diventa utile per diminuire i dolori e rilassare i muscoli.

Per altri consigli e idee di come avere sempre un bucato profumato che ti lascia felice e serena iscriviti alla newsletter ed entra a far parte della Enjoy Family, la famiglia più profumata d’Italia.

Iscriviti alla Newsletter e entra a far parte della famiglia più profumata del mondo!