ARTICOLI

5 consigli per prepararsi all’autunno

Con l’arrivo dell’autunno, il 21 di settembre, le abitudini che avevamo d’estate cambiano radicalmente. Si comincia a trascorrere più tempo in ambienti chiusi, gli strati di vestiti aumentano e l’aria diventa più secca. È importante quindi, in autunno, sapere come prendersi cura della salute di noi e della nostra casa.

Con lo sbalzo di temperatura e il calo dell’umidità relativa possono aggravare molte malattie, in particolare allergie e sindromi respiratorie. Pertanto, sapere come prevenirli è il modo migliore per mantenersi in salute e sfruttare al meglio questa magnifica stagione.

Continua a leggere per saperne di più!

  1. Mantenere la casa pulita
  2. Preservare la pulizia dell’armadio e vestiti igienizzati
  3. Garantire il cambio d’aria quotidiano 
  4. Umidificare la casa con Oli essenziali
  5. Riempi la casa di piante

1. Mantenere la casa pulita

Per avere sempre una casa organizzata e pulita dobbiamo impostare una routine quotidiana: raccogli i panni sporchi, mantenere il pavimento e mobili puliti e lavare sempre i piatti sporchi. Per queste azioni in commercio ci sono molti strumenti che ci possono aiutare. Panni magici che attraggono la polvere, cesti biancheria, robot aspirapolvere, ecc.

Dobbiamo inoltre occuparci una volta a settimana delle pulizie a fondo. La cosa ideale sarebbe decidere una mattina a settimana per essere sempre organizzate. Le pulizie a fondo servono per lavare i pavimenti e spolverare bene i mobili togliendo gli oggetti. Pulire specchi e vetri. Questa pulizia più accurata aiuta ad eliminare acari e batteri. 

Almeno una volta ogni quindici giorni dobbiamo pensare anche a tende e divano.

Le tende dobbiamo sbatterle bene e cercare di lavarle almeno una volta al mese. Possiamo anche passare un piumino o un panno umido.

Il divano, invece, essendo uno dei luoghi in cui noi o la nostra famiglia trascorre la maggior parte del tempo merita un po’ più di attenzione. Ovviamente dipende dal tessuto del divano ma cerca sempre di aspirarlo e di passare un panno o una salviettina igienizzante per eliminare acari e batteri. 

2. Preservare la pulizia dell’armadio e i vestiti igienizzati

Oltre ai suggerimenti di cui sopra su come prendersi cura della tua salute migliorando la pulizia della casa, devi sempre ricordare che armadi e vestiti devono essere il più possibili puliti e igienizzati essendo facili portatori di acari e polveri.

Proprio in autunno riapriamo le scatole che avevamo riposto in primavera per utilizzare vestiti e coperte più pesanti. Questi capi se erano stati riposti grossolanamente possono diventare un habitat ideale per microrganismi che nuocciono alla salute. Quindi è sempre meglio lavarli prima dell’uso o lasciarli al sole per qualche ora.

Sempre che possibile il tuo guardaroba andrebbe rinfrescato e igienizzato. Approfitta del cambio stagionale dell’armadio per dare una spolverata profonda e elimina polveri e acari che inevitabilmente si accumulano nei luoghi più chiusi e umidi della casa. 

Una risciacquata a lenzuola, asciugamani, coperte pigiami e biancheria è utile per mantenere sempre pulita l’aria che respiri soprattutto di notte.

Ovviamente non dimenticarti mai di utilizzare sempre i profumatori per bucato di Enjoy feel good per avere un capo pulito e profumato.

3. Garantire il cambio d’aria quotidiano 

In autunno tendiamo a chiudere le finestre per approfittare ancora un po’ degli ambienti caldi dell’estate. Ma mantenere la casa ventilata è un fattore importantissimo per la nostra salute fisica e mentale.

Far circolare aria nuova mantenendo le finestre aperte nelle ore più calde permette di rinnovare l’aria, facendo sì che i batteri lascino l’ambiente. Inoltre, questo atteggiamento aiuta a combattere la muffa all’interno degli ambienti più umidi e, di conseguenza, crea un ambiente meno favorevole alle malattie. Aprendo le finestre e cambiando aria permettiamo alla luce solare di entrare, creando un ambiente sicuramente più vitale e luminoso.

4. Umidificare la casa con Oli essenziali

Un altro fattore importante per prendersi cura si sé con l’arrivo dell’autunno è l’utilizzo quotidiano e ripetitivo degli oli essenziali. Grazie alle loro proprietà riescono a portare un gradevole miglioramento nell’umore e nello stato di tranquillità e relax. Hanno anche effetti che alleviano i sintomi di malattie, disagi corporei e aiutano con l’equilibrio emotivo. In autunno vengono consigliati gli oli di Timo, Lavanda e Eucalipto per rafforzare il sistema immunitario. Per sapere di più sui benefici delle piante aromatiche leggi l’articolo: Gli oli essenziali per bucato che ti fanno stare bene.

5. Riempi la casa di piante

Riempire gli ambienti chiusi di piante può limitare l’inquinamento indoor aiutando a mantenere l’aria pura nelle case che vengono chiuse in autunno. L’aria depurata dalle piante farà bene alla tua salute fisica oltre a migliorare anche il tuo benessere mentale. Oltre a purificare l’area le piante riescono a regolare il livello di umidità e ad assorbire l’anidride carbonica.

Sono parecchie le tipologie di piante che purificano l’aria da appartamento: ti consigliamo la lettura di questo articolo per sapere quali piante tenere in un ambiente chiuso. (https://greennetworkenergy.it/green-stories/casa-green/piante-che-purificano-laria)

Iscriviti alla Newsletter e entra a far parte della famiglia più profumata del mondo!