ARTICOLI

Come avere un sonno profondo e duraturo?

Hai mangiato troppo prima di dormire, fa troppo caldo, hai bevuto un caffè dopo le 17 …quando dormiamo poco per un periodo prolungato cerchiamo sempre una causa reale e concreta. 

Ma a volte non è così!

Il nostro equilibrio fisico e mentale è influenzato da differenti componenti di cui spesso non ne conosciamo l’esistenza. Ma nel nostro subconscio esistono. 

Una paura profonda radicata nella nostra memorai passata, uno stess di lavoro che ci ha resi insicuri, una prova alla quale dobbiamo sottoporci.

Questi e molti altri sono fattori che ci rendono insicuri provocandoci reazioni difficili da accettare, realizzare ed affrontare.

5 consigli per migliorare il sonno profondo

  1. Capire il motivo che ci porta a questa situazione di disagio: ricercare persone qualificate, come psicologi o psicoanalisti, con il quale iniziare un percorso di terapia personalizzato.
  2. Praticare almeno tre volte alla settimana attività sportiva per aumentare il livello di Melatonina, ormone che aiuta a migliorare il sonno.
  3. Bere una bibita calda poco prima di dormire per appesantire in modo sano e leggero lo stomaco, che inizia il processo di digestione in modo da darci sonnolenza e rilassamento.
  4. Fare un bel bagno caldo, possibilmente a lume di candela o con luci poco forti per renderci tranquilli e abbassare il livello di ossitocina.
  5. Non utilizzare il cellulare almeno per un’ora precedente al momento in cui ci si sdraia a letto. Il cellulare, infatti, è un eccitatore perché mantiene il nostro sistema visivo totalmente attivo e conseguentemente la nostra mente.
  6. Circondarci il più possibile con le essenze di lavanda. Olio essenziale nel bagno caldo, candele al profumo di lavanda, profumatori ambienti e anche profumatori da bucato per lenzuola e biancheria della casa. La lavanda è una pianta che ci aiuta a mantenere il livello di stress sotto controllo perché le molecole delle essenze di profumo penetrano nella parte di cervello che regola l’emissione degli ormoni diminuendo la produzione di ossitocina.

Un segreto: utilizza i profumatori per bucato che contengono

Un segreto: utilizza i profumatori per bucato

Iscriviti alla Newsletter e entra a far parte della famiglia più profumata del mondo!