A chi non è mai capitato di avere gli asciugamani che puzzano? Un odore di umidità, di chiuso o di sudore…non è di certo bello utilizzarli per asciugarsi il viso al mattino, vero?
Allora come possiamo fare per togliere la puzza dagli asciugamani e renderli profumati e piacevoli?
Ci sono delle piccole accortezze che dobbiamo avere già al momento del lavaggio in lavatrice.
Vediamo assieme come si lavano gli asciugamani in lavatrice?
- La prima cosa importante è dividere gli asciugamani colorati da quelli bianchi.
Questo è fondamentale per il grado di temperatura che possiamo scegliere.
- Con i bianchi il lavaggio in lavatrice può arrivare fino a 60°C con un ciclo forte e una centrifuga fino a 1000 giri.
- Gli asciugamani colorati accettano una temperatura di 40°C con un ciclo di centrifuga di 800 giri al massimo.
Attenzione al detersivo: utilizzare sempre un detersivo liquido per non rischiare di rendere gli asciugamani secchi o ingialliti. Inoltre, aggiungendo un cucchiaio di aceto di vino bianco nella vaschetta dell’ammorbidente si eliminano in modo naturale i residui di detersivo accumulati ne tessuti. Terminato il processo di pulizia e disinfettati gli asciugamani sarà possibile profumarli con una essenza per bucato che desideriamo. Basta inserire assieme all’aceto anche uno sprillo di profumatore per bucato liquido.
- Il secondo passo è asciugare gli asciugamani bene e totalmente prima di riporli nell’armadio. Infatti un motivo per cui possono puzzare è perché non sono stati sciugati in modo definitivo. Se rimane umidità è molto probabile che si creino muffe e batteri che emettono cattivi odori difficili da eliminare.
Per poter ottenere un risultato garantito consigliamo l’uso dell’asciugatrice. Grazie al potente calore mirato dell’asciugatrice otterremmo asciugamani morbidi e completamente igienizzati eliminando i cattivi odori.
Consigliamo l’uso della Magic Ball dentro al cestello dell’asciugatrice. La Magic Ball è la sfera in silicone che renderà gli asciugamani molto più morbidi e profumati.
Scopri la Magic Ball: cos’è e dove la puoi trovare.