ARTICOLI

Come usare l’asciugatrice per asciugare i vestiti velocemente

Asciugare i vestiti velocemente è diventata una necessità, non è vero? Non abbiamo più tempo per stendere, ritirare, piegare…dobbiamo far presto perchè abbiamo molte altre mansioni da svolgere. Proprio per questo motivo l’asciugatrice è una grande alleata.

L’asciugatrice rende la vita quotidiana in lavanderia molto più facile. Oltre ad aiutare a ridurre i tempi di asciugatura, il calore della macchina elimina le pieghe dal bucato, tanto che per alcuni capi non si avrà nemmeno bisogno di stirare. Basta piegare e riporre nel cassetto.

Nonostante sia un processo semplice, sapere come utilizzarla correttamente è molto importante per non danneggiare la macchina e i vestiti. E non è una cosa così ovvia!

1. Impariamo a identificare i simboli di asciugatura presenti nelle etichette

I simboli di asciugatura nelle etichette non sono molti e una volta interpretati la tua vita in lavanderia sarà molto più facile e organizzata:

  • Quadrato con punto: asciugare alla minima temperatura.
  • Quadrato a due punte: asciutto alla massima temperatura.
  • X grande: nessun utilizzo dell’asciugatrice.

2. La temperatura ideiale per ogni capo

Ciclo ad alta temperatura

  • Consigliato per asciugare maglie di cotone e capi più densi e resistenti come jeans, teli da bagno, camicette, ecc.

Ma stai molto attenta perché se il capo non è adatto a questo ciclo potresti ritrovarti il bucato danneggiato o restritto a causa delle alte temperature.

Ciclo a bassa temperatura

  • Sebbene non sia sempre il modo migliore per asciugare i capi velocemente, il ciclo di asciugatura basso è vantaggioso per preservare l’elasticità dei capi.
  • L’asciugatura dei capi a bassa temperatura è una buona alternativa per chi vuole rinunciare all’uso del ferro da stiro per rimuovere pieghe e grinze dai capi.
  • Questo ciclo è consigliato anche per rimuovere l’odore di deposito da vestiti, coperte, piumoni e cuscini. Basteranno 10 minuti di asciugatura per aerarli ed eliminare germi e acari. Inoltre con l’utilizzo dei profumatori bucato liquido di Enjoy feel good il bucato sarà magicamente profumato.

Ci raccomandiamo sempre di prestare molta attenzione quando si asciugano tessuti speciali come seta, delicati, lana e capi che devono essere lavati a secco.

Alcuni consigli per utilizzare al meglio la tua asciugatrice

Oltre a seguire le indicazioni dei simboli di asciugatura, con i seguenti accorgimenti imparerai ad asciugare i capi velocemente in modo pratico ed efficiente:

1. Centrifuga il bucato

Mettere i vestiti molto bagnati nell’asciugatrice non solo rende più difficile l’asciugatura, ma aumenta anche il consumo di energia, cosa che è proprio meglio evitare visti i costi delle bollette.

2. Evita di mescolare il bucato

Non è consigliabile asciugare un asciugamano molto imbevuto con camicette più leggere e fragili.

3. Verificare che le macchie siano state rimosse prima dell’asciugatura

Se hai lavato i vestiti per cercare di eliminare una macchia, assicurati che sia completamente sparita. Questo perché se usi un’asciugatrice prima di rimuovere la macchia, l’asciugatura può sicuramente fissarla nel tessuto. Per rimuovere le macchie di frutta leggi questo articolo

4. Attenzione alla quantità

I vestiti si asciugano più velocemente se non sono ammucchiati nella macchina. Perciò assicurati sempre di non cariare molto la macchina. Il risultato sarà un bucato più liscio e con meno pieghe e asciutto in minor tempo.

5. Controlla le tasche per evitare incidenti

Controlla che le tasche di oggetti come pantaloni, pantaloncini e giacche siano davvero vuote, senza monete o pezzi di carta. Un po’ di gomma o inchiostro di penna può causare problemi se è ancora sui tuoi vestiti mentre si stanno asciugando!

6. Rimuovi i vestiti dalla macchina subito dopo l’asciugatura

Piegare o appendere gli oggetti quando sono ancora caldi riduce la formazione di pieghe e facilita la stiratura.

7. Profuma il tuo bucato con la Magic Ball

Ricordati di inserire sempre la Magic Ball con il profumatore liquido di Enjoy feel good nei tuoi cicli di asciugatura per avere un bucato molto profumato e rendere la tua esperienza in lavanderia unica e rilassante.

Iscriviti alla Newsletter e entra a far parte della famiglia più profumata del mondo!