Il profumo è una combinazione di componenti, sintetici e non, che hanno un grado di evaporazione differente uno dall’altro. La Piramde olfattiva esprime la combinazione di un profumo in base appunto al grado di evaporazione.
Abbiamo così in natura sostanze differenti che esauriscono il profumo in tempi differenti.
Se combiniamo assieme queste sostanze, il profumo la cui volatizzazione dura più a lungo sarà la parte portante della nostra piramide, le note di fondo. Avremmo poi sostanze con note di profumo con volatilità media che sono dette note di cuore e infine sostanze il cui profumo è intenso ma con vaporizzazione rapida che sono le note di testa.

Un aroma per una essenza
I profumatori per bucato per lavatrice e asciugatrice di Enjoy feel good seguono lo stesso percorso della creazione di un profumo personale o di un profumatore generico. La dove incontriamo un profumo significa che è la combinazione di un mix di essenze più o meno volatili. Infatti le essenze che normalmente vengono usate nei profumatori lavatrice, sebbene siano sintetiche, rispecchiano gli aromi presenti in natura che si possono distinguere così:
- profumazioni verdi: agrumi, limone, pompelmo, mandarino, mela, viola, gelsomino, melone, rosa, pesca, cedro, ambra, muschio, sandalo,
- essenze fruttate: ribes nero, lampone, ylang-ylang, giacinto, fico
- note floreali: lavanda, rosa, lillà, fiori d’arancio, cocco
- aromi del bosco: legno, muschio, sandalo, patchouli, legno di ebano, fava di tonka.
Questi aromi vengono combinati assieme rispettando la piramide olfattiva, ovvero la combinazione dei profumi in base alla loro durabilità e percezione: il mix di note presenti determina se un profumo è più dolce, aggrumato, floreale, orientale, speziato…la lista è infinita.
NOTE DI TESTA: agrumate e esperidade – aromatiche
NOTE DI CUORE: verdi – fruttati – fiorite – marine – aldeidate
NOTE DI FONDO: speziate – legnose – cipriate – ambrate – muschiate – orientali
La Piramide Olfattiva nei Profumatori per bucato
I profumatori bucato liquidi di Enjoy feel good hanno 6 profumazioni facili da riconoscere in base al colore del packagind:
- Azzurro: note fresche e dolci
- Rosa: prevalenza di note dolci e delicate
- Viola: un mix di note floreali e profumazioi verdi
- Verde: forti aromi di bosco
- Giallo: essenze fruttate e verdi
- Arrancione: note verdi e floreali
A questo punto non ti resta che ricercare il profuma biancheria con la combinazione di aromi che più ti piace.
Il profumo ti farà sentire forte, sicura di te, felice e donerà serenità alle tue giornate senza che tu lo percepisca visto che è capace di farti vivere emozioni e sensazioni che hai provato in precedenza.
Sappi quindi che l’aroma che sceglierai tra i profumatori biancheria non avrà solo il potere intrinseco di profumare il bucato in lavatrice.
Il suo obiettivo principale sarà quello di riportarti alla memoria una sensazione che ti ha dato serenità e che ti ha fatto stare bene.
Se ti interessa sapere il potere benefico di alcuni tra gli oli essenziali più utilizzati per la formazione di profumi leggi l’articolo : 8 oli essenziali per bucato che ti fanno stare bene.
I profumatori bucato liquidi Enjoy feel good sono in vendita al Tigotà, Acqua&Sapone e Detershop.